loading

Show info
Fabio Mirolli

Graphic & Visual Design

RESTILING PACKAGING SONY

Restiling packaging Sony Category Packaging - Restiling Date Giugno 19, 2014 STORIA DELLA SONY  Akio Morita...

Details

cover-sony

Restiling packaging Sony

Category Packaging - Restiling
Date Giugno 19, 2014

STORIA DELLA SONY

akiro

 Akio Morita

tizio

Masaru Ibuka

Storia aziendale

Alla base del successo di Sony ci sono due uomini: Masaru Ibuka, ingegnere, e Akio Morita, fisico, che il 7 maggio 1946 a Tokyo, decisero di creare un’azienda per la riparazione e la produzione di apparecchiature elettriche, la Tokyo Tsushin Kogyo K.K. (Tokyo Telecommunications Engineering Corporation), anche nota col nome di Totsuko. La nuova società non disponeva di alcun macchinario e aveva solo qualche apparecchiatura scientifica. Potendo contare solo sulle loro capacità intellettuali e sulla loro esperienza ingegneristica, Ibuka e Morita si lanciarono nella creazione di nuovi mercati.”

L’origine del marchio

Nel 1955, l’azienda decise di usare il logo SONY sugli apparecchi Totsuko e tre anni dopo prese il nome di Sony Corporation, nome che deve la sua origine alla fusione di due parole: “sonus” termine latino da cui derivano parole come “suono” e “sonico” e  “sonny boy”, l’equivalente italiano di “ragazzino”, appellativo assai usato in Giappone a quell’epoca per indicare un giovane dallo spirito libero e innovatore. Il nome coglieva perfettamente il carattere dell’azienda, che era formata da personale giovane ed energico, che metteva nel proprio lavoro passione e creatività senza limiti.

L’azienda

Sony è leader globale nella produzione di apparecchiature audio, video e di Information & Communication Technology.In Sony, crediamo che la tecnologia sia in grado di dar vita a nuove idee e stimolare i sensi, permettendoci di creare esperienze del tutto nuove. Sony Europe, con sede a Weybridge, nel Surrey, è una consociata di Sony Corporation, con sede a Tokyo, e si occupa della gestione e dello sviluppo dell’attività nel comparto elettronico dell’azienda in Europa. La missione di Sony è coniugare in modo innovativo tecnologie, contenuti e servizi, per migliorare la qualità della vita e sfidare continuamente le regole e i limiti che ci circondano.

VECCHIO PACK

vecchia-confezione

NUOVO PACK

PACKAGING

La nuova confezione, dal carattere accantivante, si è basata sul desing semplice e lineare, ma tutto sommato efficace, delle consolle e apparecchi elettronici della Sony. I colori predominanti sono il nero e l’arancione che in combinazione inducono immediatamente il potenziale compratore verso le informazioni di base del prodotto, senza svalorizzare l’estetica della confezione. Per dare ancora più vivacità e un aspetto giovanile, ho inserito delle decorazioni astratte circolari prendendo spunto dai mixer dei DJ, con sfumature e tonalità che vanno dal rosso al blu che mitigano l’aspetto rigido e tradizionale della confezione.

PALETTE COLORI

PACKAGING2

MISURE PACK

PACKAGING3

RENDERING PACK

PACKAGING4

Materiale: Cartoncino patinato lucido da 350 g/m²

EXPOSITOR

PACKAGING5

L’espositore usa gli stessi colori della confezione e la sua forma a nota musicale rende facilmente riconoscibile il suo ruolo nel settore degli accessori musicali. E’ realizzato in una lega d’alluminio leggero usando una particolare tecnica di estrusione che ne facilita sia il trasporto che l’assemblaggio, ma, considerando la sua mole, per darli  maggiore stabilità  si posa su un basamento in ghisa che minimizza la possibilità di caduta in caso di urti accidentali.

MISURE EXPOSITOR

PACKAGING6

RENDERING EXPOSITOR

PACKAGING7

Materiale:  Struttuta in Alluminio e basamento in Ghisa

SIMULATION

simulazione-sony